1° Festa delle bambine e dei bambini

E’ cominciata con qualche minuto di silenzio dedicato al caro amico Mauro Bartolini la giornata di domenica 10 giugno a Lierna, minuti doverosi e saturi di tristezza.
La Pro loco di Lierna, paese incastonato nel verde del nostro Casentino, bello e curato da gente che ama la propria terra, ha organizzato la prima edizione della giornata dedicata alle bambine e ai bambini. Il tutto si è svolto nell’area verde che incontriamo appena prima della piazza e si estende su prati curatissimi, dove si può godere di una vista mozzafiato.
Questa prima edizione si è svolta all’insegna di alcune attività fisiche, dove varie discipline sportive hanno reso liete e divertenti le ore di questa meravigliosa giornata.
Erano presenti: il “gioco calcio Falterona”, che ha fatto sbizzarrire i ragazzi con divertenti partitelle fra loro, l’associazione equestre “oltre l’ostacolo” che ci ha fatto dono di veri e propri spettacoli, oltre al battesimo della sella per alcuni piccoli cowboy, la “ruzzola di Poppi”, per dare l’opportunità di avviare i bambini a questo meraviglioso gioco antico, peraltro riconosciuto dal CONI, il Basket di Poppi, che col suo canestro e le indicazioni di Vito Risaliti, ha reso felici piccoli campioni, la direttrice Sassetti della Decatlon di Arezzo, che oltre a realizzare le magliette dedicate alla giornata, ha donato il fatidico “salta salta” che è stato inaugurato da decine e decine di piccoli piedini.
Inoltre, a fine giornata, nella piazza del paese, la scuola di ballo Two pas dance di Silvia Fani, ha fatto esibire alcune bambine in entusiasmanti balletti.
Il tutto è stato patrocinato e sostenuto dal Comune di Poppi, dal Rotary club Casentino, dall’unione dei comuni montani, dal Parco Nazionale delle foreste casentinesi, dall’associazione Unicef Italia, da Aruba S.p.a. e da Andrea Poggi.
Nel gazebo presente nell’area verde, la Dottoressa Cecilia Gandolfo, medico pediatra, la Dottoressa Ilaria Artusi, psicologa e psicoterapeuta e la nostra Marina Martinelli che si è divertita a scrivere delle storie adatte ai bambini, hanno tenuto un incontro con i genitori, dando l’opportunità a questi, di parlare e confrontarsi sulle problematiche di tutti i giorni.
E’ così che a Lierna, uno dei paesi più giovani della Toscana, per incidenza di bambini in età pediatrica, si è svolta la prima edizione di una festa che mancava, una giornata dedicata a loro: i più piccoli, i più fragili e i più forti, bambini e ragazzi di tutte le età si sono uniti in un amalgama straordinario, dentro alle loro magliette bianche indossate con fierezza e amore, con pulizia e giocosità, facendo sì che il verde di quei prati potesse essere invaso da loro, che sono i fiori più belli!
Un plauso ed un ringraziamento particolare a tutte le persone che si sono adoperate affinché questa giornata riuscisse nel migliore dei modi, uomini e donne che si sono dati da fare, e che hanno ravvivato quel meraviglioso mare di magliettine bianche!
Al prossimo anno!