Lierna oggi

Lierna è un piccolo borgo situato a 544 metri s.l.m., incastonato sui versanti dell’Appennino toscano, all’interno dei confini del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Il paese, dista 3,81 chilometri dal medesimo comune di Poppi di cui essa fa parte e risulta tappa obbligata sulla strada che collega quest’ultimo con il principale luogo di culto Camaldoli.
Se durante i mesi invernali la frazione conta circa centocinquanta residenti, nei mesi estivi la popolazione si incrementa ospitando i villeggianti che decidono di trascorrere le loro vacanze in questo piccolo borgo.

La popolazione di Lierna, si è costituita in Associazione Culturale “Pro loco Lierna”, con regolare statuto, allo scopo di promuovere e valorizzare lo sviluppo del paese stesso, in accordo con il Comune di Poppi. In questi anni sono stati effettuati molti interventi sia di ristrutturazione che di nuova realizzazione ed altri sono in progetto. Questo è un punto di orgoglio per gli abitanti della frazione che, generazione dopo generazione, trasmettono amore e interesse per il loro paese.
Di seguito alcuni scorci del Paese: